Italian Dutch English French German Japanese Portuguese Spanish
Google Plus Twitter Facebook

Da Visitare

Piazza Pretoria


La Storia: La piazza Pretoria di Palermo rientra tra le piazze barocche non per precisi dati anagrafici, ma per la parte che vi tiene la fontana, la quale espandendosi per l'intera area, più che come elemento decorativo si pone come elemento costitutivo e domina lo spazio.
Gli edifici che delimitano il suo quadrato hanno scarso rilievo architettonico, tranne forse il palazzo Pretorio, ora del Municipio, rinnovato nel '500 e '600 e ancora nel secolo scorso, e il fianco della chiesa di Santa Caterina , tardo-cinquecentesca.

La gran fontana Pretoria, che occupa il centro, è un'opera manieristica del fiorentino Francesco Camilliani; trasportata da Firenze, venne qui ricomposta nel 1575. Amplissima, a pianta circolare, rialzata su gradini e cinta da balaustrata, consta di due ripiani concentrici tra i quali corre un anello di acqua, e di una vasca centrale dalla quale si leva uno svelto fusto a tre tazze sormontato da un putto.
La complessa struttura è tutta animata, con intenti scenografici già barocchi, da statue di divinità, allegorie, erme e protomi di animali, di vivo effetto

Informazioni
Indirizzo: Piazza Pretoria, Via Maqueda

Contatti

E-Mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Phone
+39 320 3823113
Location
Via Roma, 171 - Palermo

Promozioni

16.07.2012
Suspendisse in ipsum ut magna pharetra aliquet non sodales velit.

17.07.2012
Suspendisse in ipsum ut magna pharetra aliquet non sodales velit. Nam elit ligula elit sit ipsum netus.